Penisola di Snæfellsnes

Qualcuno la chiama Islanda in miniatura ed in effetti la penisola di Snæfellsnes è un vero concentrato di bellezze naturalistiche. In poco tempo riuscirete a vedere veramente un sacco di zone fantastiche. Sulla punta della penisola è presente anche un ghiacciaio. Noi non abbiamo avuto il piacere di visitarlo, ma se avete tempo per una visita organizzata sicuramente è un’opportunità da non perdere.

Potete consultare qui il nostro itinerario.

Menù penisola di Snæfellsnes:


Cosa vedere

Kirkjufellsfoss

64.92615, -23.3114

Questa doppia cascata è indubbiamente fantastica. Non è la più grande, non è la più scenografica ma è comunque incastonata in un bellissimo paesaggio e vi stregherà. Il parcheggio davanti è un po’ piccolo per l’afflusso di turisti. Il giro attorno alla cascata vi richiederà 5 minuti, che saranno spesi benissimo.

Kirkjufell

64.93987, -23.30646

Sarà impossibile quando sarete alla cascata non notare alle vostre spalle questa montagna così caratteristica. È possibile scalarla con una guida ma personalmente non ho provato. Ricordatevi solo di voltarvi una volta alla cascata e se il meteo sarà favorevole riuscirete a fare delle foto incredibile alla cascata con dietro la montagna.

Skarðsvík

64.88144, -23.98641

Si tratta di una incantevole spiaggia dorata lungo la strada per il faro. Qui è stato trovato il corpo e gli oggetti di un giovane vichingo. Merita una sosta per contemplare la pace del luogo e leggere la storia del ritrovamento.

Svörtuloft

64.86371, -24.03907

Questo fantastico faro arancione a base quadrata è una sosta perfetta per qualche foto. La scogliera nera sarà un ottimo punto per scattare bellissime foto del mare azzurro che si infrange con violenza, con stormi di uccelli che girano nell’aria. La strada per arrivare qui è sterrata ma tranquilla. L’ultimo pezzo, dopo l’ultimo bivio è ancora fattibile ma piena di sassi. Se non volete rischiare i vostri pneumatici potete lasciare l’auto a bordo strada e percorrere l’ultima parte a piedi.

Djúpalónssandur beach

64.75228, -23.90051

Questa enorme spiaggia oceanica è famosa per il naufragio di una vecchia nave i cui resti arrugginiti e arancioni cospargono ancora la spiaggia. È fantastico fermarsi qui ad ammirare l’oceano.

Lungo il percorso per arrivare qui troverete anche delle grosse pietre. Sono 4 pietre che venivano usate in passato per capire chi fosse degno di essere arruolato come marinaio. Sollevare la prima pietra non era sufficiente. Purtroppo oggi le pietre sono 6 e capire quali fossero quelle originali è difficile. Quello che è certo è che sollevare le due pietre più pesanti (100 e 164 kg) è quasi impossibile.

Hellnar

64.75165, -23.64491

Il paesino di Hellnar sono poco più di una manciata di case ed una piccola chiesa. Troverete però anche due hotel (di cui uno composto da case sparse). Lasciate la macchina al parcheggio e fate due passi fino alla spiaggia e se volete prendete il sentiero (anche solo la prima parte) per arrivare a piedi ad Arnastapi. Non troverete al mondo posto più pacifico di questo.

Rauðfeldsgjá Gorge

64.79923, -23.64681

Si tratta di uno stretto canyon fra due rocce. È molto spettacolare ed è possibile percorrerlo a piedi. Il tutto però si complica in base al meteo e al ghiaccio presente. Dopo i primi metri infatti (anche in estate) troverete il resto del ghiaccio fra le due crepe. È bellissimo, ma l’acqua che scorre nel mezzo non vi aiuterà. Percorrere i successivi (pochi metri) è bellissimo, ma non nego che la paura che si stacchi un enorme blocco di ghiaccio sopra di voi era sempre nell’aria.

Búðakirkja

64.82177, -23.38454

È una piccola e suggestiva chiesa nera su una scogliera. A fianco un caratteristico e piccolo cimitero. Credo che tutti quelli che sono passati di qui avranno pensato almeno una volta “voglio essere seppellito qui”.

Búða beach

64.82085, -23.37939

Proseguendo dopo la chiesa potrete scendere a questa piccola spiaggia. Non è più bella di altre spiagge della zona ma è in una insenatura molto tranquilla e sono giusto pochi minuti a piedi dalla chiesa.

Gerðuberg Cliffs

64.86025, -22.36049

Non ho avuto modo di visitare questa scogliera di basalto e le recensioni sono altalenanti. Ma se avete un po’ di tempo per la passeggiata che vi porta qui sono sicuro che sarete ricompensati da une bella vista, difficile da trovare altrove nel mondo.

Dove mangiare

Narfeyrarstofa

65.07698, -22.72497

Noi abbiamo pranzato qui spinti dalla guida che ci indicava la possibilità di mangiare un kebab alla balena, ma nel menù non c’era niente di tutto ciò. Il posto è accogliente e il cibo è buono nella media per l’Islanda. Posto a due passi dallo sbarco dei traghetti se siete arrivati qui in questo modo dai fiordi occidentali.

Fosshotel Hellnar

64.75194, -23.64864

È uno dei ristoranti più cari della nostra guida, ma sopratutto se siete in viaggio con la vostra dolce metà è sicuramente un romantico regalo che potete concedervi. È all’interno di un bell’hotel un tempo frequentato solo da appassionati di yoga che cercavano la pace.

Restaurant And Bar Snofells

64.76656, -23.63019

Questo ristorante e bar di Arnastapi è sicuramente una alternativa più economica al ristorante di Hellnar. Le cameriere sono straniere in vacanza lavoro e sono molto disponibili. La selezione di cibo non è ampissima ma il cibo è comunque buono.

Hotel Rjúkandi

64.84933, -22.73466

È al punto di incrocio fra la strada 54 e la 56 che taglia la penisola verso nord. È un posto molto accogliente e con buon cibo. Noi abbiamo provato le buone polpette con patatine.

Quanto tempo ci vuole

La penisola potrebbe essere visitata anche in un solo giorno, ma probabilmente dovreste correre. Meglio se vi prendete 2 giorni, magari andando diretti a Reykjavik la seconda sera.