Islanda nord occidentale

Una volta ripreso il viaggio dall’islanda orientale passerete nella parte sicuramente meno ricca dell’Islanda, ovvero quella nord occidentale. Come potete vedere anche dalla nostra mappa non ci sono grandi punti di interesse che possiamo consigliarvi. L’unico consiglio è di passare da Akureyri verso Ólafsfjörður e Siglufjörður a nord. Il percorso è molto bello e può capitare di vedere delle foche fermandosi lungo la costa.

Se non avete tempo e dovete macinare chilometri potrete anche proseguire invece per la strada più breve (anche se non di tantissimo).

Potete consultare qui il nostro itinerario.

Menù Islanda nord orientale:


Cosa vedere

The Herring Era Museum

66.14699, -18.91322

Forse il museo dell’aringa potrebbe non sembrarvi niente di che dal nome e invece è stata una scoperta veramente sorprendente. Non scoprirete infatti tutto sull’aringa (non c’è molto da scoprire!) quanto su come vivesse un paese come Siglufjörður e moltissimi altri in Islanda fino a qualche decennio fa e quale boom economico fosse nato da questo business. È composto da tre padiglioni di cui uno ricostruisce in modo molto preciso le abitazione dei pescatori e uno contiene invece due imbarcazioni di pesca e sulla più grande potrete anche salire.

Dove mangiare

Kaffi Klara

66.07338, -18.64501

Questo punto di sosta è uno dei pochi che troverete lungo il tragitto. La scelta a pranzo nel nostro caso è stata veramente risicata e la zuppa del giorno non era altro che un minestrone con la pasta. L’ambiente è molto familiare e sostare qui in una giornata nebbiosa è stato sicuramente appagante.

Sjavarborg Restaurant

65.39546, -20.94768

È uno dei ristoranti più pretenziosi che ho trovato in Islanda. Forse hanno dimenticato in quale posto remoto si trovi ed è stato un po’ accecato dal successo di turisti. In ogni caso i prezzi alti non sono fuori scala rispetto al resto dell’Islanda e gli accostamenti di cibo un po’ bizzarri (anche pesce e carne insieme) sono comunque qualcosa che sono felice di aver provato in Islanda.

Quanto tempo ci vuole

Come detto in apertura non è necessario fermarsi in particolari posti in questo tratto e se vorrete percorrere la 1 alla massima velocità vi capiremo comunque (anche la deviazione proposta merita). Se vorrete potete unire qualche sosta in quest’area con la fine del vostro tour nella parte orientale dell’isola.