Mangiare

Cosa si mangia

In Islanda non c’è una grande varietà di cibo e praticamente ogni locale/ristorante proporrà principalmente piatti di carne o pesce. Il pesce è solitamente salmone, arctic char o pesce bianco. La carne è solitamente molto variegata nella tipologia, meno nella presentazione. Mangiare male in Islanda è molto difficile. Se siete vegetariani non dovreste aver problemi a trovare soluzioni alternative. La maggior parte dei locali offre una zuppa del giorno, a volte di pesce o a volte Gulash.

Dove si mangia

Ad eccezione di Reykjavik dove i locali sono ad ogni angolo (e anche di più!) nel resto dell’isola non è sempre un’operazione banale mangiare. Quando fissate gli spostamenti mettete quindi in conto di decidere in anticipo dove fermarvi per mangiare, perché in alcune tratte potrebbe non esserci nessun posto per sfamarvi. Nella guida zona per zona ho indicato un po’ di alternative.

Quanto si spende

La risposta è che per mangiare la spesa è importante. Sempre e ovunque. Assieme agli alloggi è l’altra cosa che vi farà rendere veramente caro il vostro viaggio in questo paradiso terrestre. Per ogni pasto è praticamente impossibile spendere (al cambio) meno di 20€ e si arriva senza grossi problemi anche fino a 50€. Il cambio in IKR poi non faliciterà la conversione e quindi sarà più facile non rendersi conto di star spendendo non poco.

Per risparmiare ci sono due opzioni: le stazioni di servizio e i supermercati. Nel primo caso il vantaggio sarà che non dovrete preparare nulla. Arrivando in alcune stazioni di servizio in vari casi sarà possibile anche mangiare al fast food annesso. Non pensate di spendere poco come in Italia, ma sicuramente risparmierete.

Il modo più economico di mangiare è fare sosta nei supermercati e prepararsi il cibo in anticipo. Potrebbe non essere comodo per tutti, ma se ci si organizza al meglio è l’unico vero modo per risparmiare sul cibo.