Dormire

Come in ogni viaggio che si rispetti ci sono molte soluzioni diverse per il pernottamento. In Islanda i posti dove dormire sono relativamente poco e quindi il tutto si divide in due scelte: spendere molto poco o dormire in case/hotel. Purtroppo gli alloggi sono molto cari e la scelta è così poco che ad un paio di mesi dal vostro viaggio potreste trovare veramente poco.

Analizziamo le possibilità

Spendere poco

Capisco la necessità di spendere poco ma in Islanda spendere poco vuol dire scendere a tantissimi compromessi. La soluzione più economica è la tenda. I posti dove campeggiare non mancano ma in generale campeggiare in Islanda potrebbe non essere per tutti. Oltre alle temperature rigide e alla luce perenne in estate dovrete far conto anche con raffiche di vento così porto che potrebbero sradicare qualsiasi tenda.

Salendo di “categoria” le soluzione è “dormire in macchina”. Varie compagnie noleggiano dei piccoli furgoni camperizzati. È un viaggio molto all’avventura e secondo me è una soluzione molto di fortuna, in un’isola che non è certo ospitale. Rimorchi tenda o camper sono soluzioni decisamente migliori, ma il compromesso in questi casi è avere mezzi decisamente più ingombranti da guidare in strade che a volte sono veramente strette per due macchine che si incrociano.

La soluzione migliore

Ovviamente una soluzione sono gli hotel, che in Islanda sono relativamente pochi e carissimi. Una delle catene più famose è Fosshotel. Gli hotel (visti da fuori) sono spesso spettacolari e se potete permetterveli ben venga. Sicuramente sono una buona soluzione.

La migliore soluzione a mio parere è invece AirBnb. Potrete organizzare per tempo un viaggio scegliendo delle tappe fattibili senza guidare troppo e sostare in case spesso normali ma in delle location veramente suggestive. L’Islanda è uno di quei posti dove le foto su AirBnb spesso sono addirittura meno belle della realtà. Ho viaggiato così due volte e lo rifarei.

Se deciderete di dormire grazie agli appartamenti su AirBnb e vorrete registrarvi utilizzando questo link (www.airbnb.it/c/ecisotti) entrambi avremo uno sconto e ve ne sarò davvero grato. Altrimenti se preferite potrete iscrivervi in autonomia dalla homepage del sito.